Pagine

sabato 14 maggio 2011

Visitare la Sardegna: Alghero consigli di viaggio

Nella splendida Sardegna proprio sulla costa, in un incrocio di influenze italiane e catalane, scopriamo Alghero, città dalla storia medievale, dell'architettura fine e dalle ricche proposte enogastronomiche

Rispetto ad altre localit‡ della Sardegna, Alghero Ë piacevolmente rimasta permeata di un'atmosfera antica. 
Nonostante la sua connessione alla cultura catalana - fu conquistata dagli Aragonesi nel 1353 e i nomi delle strade compaiono in catalano e italiano- il suo centro storico ha il sapore di un'antica citt‡ italiana, e per questo viene spesso paragonata a Sorrento o San Remo. Le strade acciottolate della citt‡ sono piene boutique, bar e ristoranti.

Il volo

Ryanair copre la tratta per Alghero ogni giorno  con tariffe vantaggiose. I taxi raggiungono il centro città in 20 minuti. In alternativa è possibile acquistare il biglietto dell'autobus.

Gli hotel


E' possibile alloggiare in uno dei numerosi hotel della città, come  EL FARO  situato in fronte al mare caratterizzato dall'elegante design di una nave ancorata al fondo marino.


Ristoranti e locali notturni

I ristoranti
Generose porzioni di pesce e carne sono cucinati secondo le antiche ricette sarde su un fuoco aperto.

Se avete ancora spazio per il dessert, provate la Seadas - frittelle ripiene di formaggio e scorza di limone e conditi con miele sardo.
I ristoranti del centro storico di Alghero, sono specializzati in pesce fresco cucinato con ricette catalane. Altre  specialit‡ sarde sono i Malloreddus - gnocchi con sugo di pomodoro e salsiccia tritata, aromatizzato con zafferano, e culungiones - ravioli ripieni di grandi dimensioni con purea di patate, tuorlo d'uovo, la menta, cipolla e formaggio. 

La Vita notturna ad Alghero avviene intorno al grazioso porto e nel centro storico di Alghero, dove ci sono una serie di bar rustici, o nei della Piazza Civica. 

Cose da vedere e negozi
IL centro storico di Alghero Ë la sua vera attrazione, e può essere facilmente esplorato a piedi. La maggior parte dell'architettura, che riflette le influenze gotiche e catalane, risale al 16° secolo. Sette torri, costruite per rinsaldare le difese della citt‡, dominano il centro.

L'escursione
Dal porto, si può andare in viaggio in barca intorno alla Grotta di Nettuno - un sistema di grotte con formazioni rocciose notevole sul fondo di una scogliera. Il viaggio verso le grotte dura circa 45 minuti e si snoda lungo la costa, oltre la bellissima baia di Porto Conte fino al punto di Capo Caccia. Una opzione più economica Ë di guidare o prendere un autobus per Capo Caccia, da dove vi Ë una discesa di 654 scalini che prevede una scogliera a picco sulle grotte.


Cosa comprare 
La costa nord della Sardegna è ben conosciuta per i suoi coralli, il vino Cannonau Riserva 1998,  l'olio di oliva Algheran e una selezione di dolci sardi.


La passeggiata
Al tramonto, prendere la piacevole passeggiata sul lungomare fino al porto, a partire dal Lungomare Dante sul lato sud. La via Ë fiancheggiata da una serie di bastioni e torri, arrivando alla fine a Forte de la Magdalena - la fortificazione spagnola pi˘ importante della citt‡. Una lapide ricorda lo sbarco di Giuseppe Garibaldi qui il 14 agosto 1855. 









Nessun commento:

Posta un commento