Pagine

sabato 14 maggio 2011

Visitare la Sardegna: Alghero consigli di viaggio

Nella splendida Sardegna proprio sulla costa, in un incrocio di influenze italiane e catalane, scopriamo Alghero, città dalla storia medievale, dell'architettura fine e dalle ricche proposte enogastronomiche

Rispetto ad altre localit‡ della Sardegna, Alghero Ë piacevolmente rimasta permeata di un'atmosfera antica. 
Nonostante la sua connessione alla cultura catalana - fu conquistata dagli Aragonesi nel 1353 e i nomi delle strade compaiono in catalano e italiano- il suo centro storico ha il sapore di un'antica citt‡ italiana, e per questo viene spesso paragonata a Sorrento o San Remo. Le strade acciottolate della citt‡ sono piene boutique, bar e ristoranti.

Il volo

Ryanair copre la tratta per Alghero ogni giorno  con tariffe vantaggiose. I taxi raggiungono il centro città in 20 minuti. In alternativa è possibile acquistare il biglietto dell'autobus.

Gli hotel


E' possibile alloggiare in uno dei numerosi hotel della città, come  EL FARO  situato in fronte al mare caratterizzato dall'elegante design di una nave ancorata al fondo marino.


Ristoranti e locali notturni

I ristoranti
Generose porzioni di pesce e carne sono cucinati secondo le antiche ricette sarde su un fuoco aperto.

Se avete ancora spazio per il dessert, provate la Seadas - frittelle ripiene di formaggio e scorza di limone e conditi con miele sardo.
I ristoranti del centro storico di Alghero, sono specializzati in pesce fresco cucinato con ricette catalane. Altre  specialit‡ sarde sono i Malloreddus - gnocchi con sugo di pomodoro e salsiccia tritata, aromatizzato con zafferano, e culungiones - ravioli ripieni di grandi dimensioni con purea di patate, tuorlo d'uovo, la menta, cipolla e formaggio. 

La Vita notturna ad Alghero avviene intorno al grazioso porto e nel centro storico di Alghero, dove ci sono una serie di bar rustici, o nei della Piazza Civica. 

Cose da vedere e negozi
IL centro storico di Alghero Ë la sua vera attrazione, e può essere facilmente esplorato a piedi. La maggior parte dell'architettura, che riflette le influenze gotiche e catalane, risale al 16° secolo. Sette torri, costruite per rinsaldare le difese della citt‡, dominano il centro.

L'escursione
Dal porto, si può andare in viaggio in barca intorno alla Grotta di Nettuno - un sistema di grotte con formazioni rocciose notevole sul fondo di una scogliera. Il viaggio verso le grotte dura circa 45 minuti e si snoda lungo la costa, oltre la bellissima baia di Porto Conte fino al punto di Capo Caccia. Una opzione più economica Ë di guidare o prendere un autobus per Capo Caccia, da dove vi Ë una discesa di 654 scalini che prevede una scogliera a picco sulle grotte.


Cosa comprare 
La costa nord della Sardegna è ben conosciuta per i suoi coralli, il vino Cannonau Riserva 1998,  l'olio di oliva Algheran e una selezione di dolci sardi.


La passeggiata
Al tramonto, prendere la piacevole passeggiata sul lungomare fino al porto, a partire dal Lungomare Dante sul lato sud. La via Ë fiancheggiata da una serie di bastioni e torri, arrivando alla fine a Forte de la Magdalena - la fortificazione spagnola pi˘ importante della citt‡. Una lapide ricorda lo sbarco di Giuseppe Garibaldi qui il 14 agosto 1855. 









domenica 1 maggio 2011

Visitare New York. Consigli di Viaggio


E' molto difficile dare dei consigli su cosa visitare a New York. Diciamo subito che chi decide di trascorre una vacanza a New York difficilmente tornerà a casa deluso.


New york è come se fosse un mondo in una sola città. E' impossibile rimanere indifferenti al fascino di questa città. Un mix di Etnie e culture che con un ritmo frenetico si aggirano per la città. Grattacieli, opere d'arte, persone di ogni razza e colore, Vita frenetica e sorprese ad ogni angolo.  Il vero cuore di New York è l'isola di Manhattan ed è sicuramente il più affascinante tra i cinque quartieri i cui è divisa la città. Può essere il l'approdo ideale per chi ha pochi giorni è da lì godersi la città. 


Manhattan Cuore di New York

Empire state Building
Empire state Building
E' posizionato all'intersezione tra la fifth Avenue e la 34th Street. Dopo il crollo delle torri gemelle è l'edificio più alto di New York e probabilmente il più famoso. 
Ultimato nel 1931, alto 448,7 metri è ispirato all'art Decò. E' Aperto al pubblico ed il costo per la vista si aggira intorno ai 15 $.

Rockfeller center

E' un complesso di 19 edifici che si estendono su circa 22 Acri. E' un punto di interesse sia commerciale che turistico. Il centro è la Rockfeller Plaza che riulta molto visitata e sopratutto sotto il periodo natalizio è la sede di uno spettacolare Albero di Natale con annessa pista di pattinaggio su ghiaccio.

Metropolitan Museum


Museo d'arte tra i più importanti e grandi del mondo del mondo aperto al pubblico nel 1870 ed occupa uno spazio di 185.000 mq. Si trova sulla quinta strada accanto central park. Spicca al suo interno il Museo Egizio, antichità classiche e pittura e scultura europee e italiane.
Il costo è di 20 $.

Statua della libertà

E' per eccellenza il simbolo di New york e probailmente il simbolo di tutti gli stati uniti d'america. Rappresenta l'ideale di libertà e democrazia. E' alta 45 metri ed è un dono della Francia agli USA sul finire del XIX secolo per suggellare i rapporti di amicizia tra i due paesi.
E' collocata nell'isola di liberty ed è raggiungibile con un servizio di traghetti che permette lungo il tragitto di vedere l'imponenza dei grattacieli dal battello sull'acqua. 


Time Square


Non si può assolutamente non visitare questa piazza definita l'ombelico del mondo. Grattacieli, auto, persone di ogni colore età e razza, luci e tabelloni luminosi, negozi e intrattenimenti improvvisati ne fanno un luogo suggestivo e da non perdere.


Central park


Sorge al centro della città ed è il polmone verde che si estende su una superfice di 3,5 Kmq circa. 
E' un'alternativa rilassante alla frenesia della città, al suo traffico caotico ed è una meta molto gettonata dai turisti e dai NewYorkesi che qui fanno giogging o lunghe passeggiate. Alberi, laghetti navigabili con piccole barche prese a noleggio, un parco zoologico e una piscina.


Little Italy


Il quartiere Little Italy è situato a downtown subito attaccato a chinatown ed è quasi fagocitato da questultimo. Gli immigrati italiani non abitano più in questo quartiere e rimangono solo decorazioni, festoni, tricolori ristoranti e bar.