Pagine

domenica 24 ottobre 2010

Sciacca consigli di viaggio.

Sciacca. Il porto

La città
La città di Sciacca sorge nella Sicilia Occidentale tra le foci del fiume Platani e Belice.
Ad est s’innalza il monte San Calogeroalto 386 metri, alle cui falde scaturiscono, per un percorso di circa sei chilometri, le famose acque termali.
È situata a forma di anfiteatro sul mare a mezzogiorno della Sicilia, di fronte all'isola di Pantelleria e Tunisi, a metà strada tra le rovine di Selinunte, Eraclea Minoa, ed Agrigento.
L'economia della città e basata sul Turismo, Agricoltura,  Pesca e Artigianato (sopratutto Ceramica).
Sciacca. Le Terme
Le Terme.
La stazione termale di Sciacca vanta  origini molto antiche. Le terme di questo paese hanno grandi proprietà terapeutiche utilizzando fanghi, bagni, vapori e inalazioni curano molteplici disturbi. L'attuale attività termale, per la maggior parte viene svolta nel nuovo stabilimento sito sopra la rupe di cammordino, con numerosi reparti di cure, piscine con acqua sulfurea e un grand hotel che dispone di un meraviglioso parco con una piscina coperta per un utilizzo invernale. Da pochi anni e stato aperto un'altra ampia struttura con vaste piscine con acqua salsobromo-iodiche, lo stabilimento dei Molinelli. Le terme sono aperte tutto l'anno e sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.


Sciacca. La Spiaggia dal particolare colore giallo
Il Mare
Le spiagge di Sciacca sono  molto suggestive. Sono dominate dal colore giallo, dovuto alla particolare tonalità delle colline che circondano la città. Il litorale è sabbioso e bagnato da un mare trasparente, cristallino e intervallato da zone di spiaggia finissima a spiagge di ciottoli.  Grandissimi investimenti nel turismo sono stati fatti negli ultimi anni, basti pensare che alla già ottima ricezione turistica si sono aggiunti resort a 5 stelle e campi da golf per un turismo d'elite.


Sciacca. Il Carnevale
Il Carnevale
Il Carnevale di Sciacca è festa popolare e antica e ha raggiunto e ormai passata l'edizione n° 100. I preparativi iniziano circa 5 mesi prima, dove le associazioni si dedicano per la buona riuscita della qualità artistica dei carri allegorici. Oltre ai Carri allegorici c'è spazio anche ai minicarri di ridotte dimensioni costruiti dalle nuove generazioni, alle maschere singole e ai gruppi mascherati. Tutti sfilano dietro Peppe Nappa per le vie del centro storico fino ad arrivare al palco situato in Piazza Angelo Scandaliato per esibirsi, ognuno, in tutto il contesto. L'ultimo giorno della festa, alla fine della sfilata si accende il rogo del Peppe nappa un momento emozionante per tutti i presenti che si radunano, ballando, intorno al "Peppe Nappa" re del Carnevale di Sciacca.




Ceramica e Shopping.
Nell' artigianato saccense occupa il primo posto l'arte della ceramica.La ceramica saccense contribuisce fermamente all'elevazione artistica di monumenti, chiese e nell'arredamento urbanistico, come il Duomo di Monreale decorata con migliaia di mattoni del maestro Lombardo (1498),la chiesa di S. Margherita di Sciacca con mattoni forniti dai maestri Scoma e Francavilla (1496).
Oggi le botteghe artigiane di ceramica è possibile visitarle lungo le vie centrali della città. E' possibile acquistare: vasellame, ceramiche di arredamento, pezzi per l'arredo urbano, piastrelle, statuette, pannelli, oggetti religiosi e tanti altri svariati prodotti.


Nelle Vicinanze.
Agrigento, Selinunte, Segesta, Eraclea Minoa, Caltabellotta.
Sciacca. Il Porto


Quando Visitare Sciacca.
Sicuramente la stagione estiva è il miglior periodo dell'anno, non tralasciano la settimana del carnevale.

2 commenti:

  1. Il vaso giallo e nero non è di Sciacca ma di Caltagirone e precisamente delle Ceramiche Artistiche Agatino Caruso: www.agatinocaruso.it

    RispondiElimina
  2. rimosso. Ci scusiamo per l'inconveniente

    RispondiElimina