Pagine

mercoledì 15 dicembre 2010

Barcellona P. G. (Me) Fiera dell'antiquariato

Barcellona Pozzo di Gotto - Basilica San Sebastiano




Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Giardini dell'oasi San Sebastiano:
Ogni ultimo week end del Mese si rinnova l'appuntamento con la Fiera dell'Antiquariato e del Collezionismo.
La manifestazione, ormai è diventata un punto d'incontro quasi obbligatorio per gli appassionati ed è da considerarsi per tutti una occasione da non perdere. Tutta la zona Giardini viene invasa da bancarelle di prodotti di collezionismo,  artigianato e modernariato. Libri, stampe, mobili d'epoca, monete ecc...



Barcellona pozzo di gotto - Il seme d'arancia


sabato 4 dicembre 2010

Barcellona: Guida Turistica

Barcellona: Consigli di Viaggio

Città
Barcellona è una ricca, moderna città spagnola, bilingue (Catalano e Castigliano) e seconda città della Spagna dopo Madrid.
1 milione e 600 mila abitanti, capoluogo della Catalogna, situata nel nord-est della Spagna
L'arte, la vita notturna, musei, teatri e  le gallerie sono di altissima qualità.

Cosa Visitare a Barcellona
Barcellona è la città di Gaudì. Qui visse e lavorò il famoso architetto spagnolo. Le sue opere attraggono turisti da tutto il mondo. 
La sua opera più famosa e più visitata è la:

Sagrada Famiglia. 
Una grande basilica tuttora in costruzione (Iniziata nel 1882)a cui Gaudì ci lavorò per 40 anni. Imponente, maestosa ricca di dettagli architettonici... ma... un cantiere. Chi entra a visitarla (circa 8 €) entra con un bel sorriso ed esce un po deluso. All'interno sacchi di cemento, ponteggi, blocchi di pietra ed attrezzi da lavoro.

Parco Gueill.
Altro capolavoro di Gaudì, è un parco quasi interamente costruito in pietra e spezzoni di piastrelle coloratissime. Si può passeggiare su una camminata di pilastri di pietra che sembrano tronchi di albero. Forme irregolari tanto da sembrare creati dalla natura e non dalla mano umana.
Il dragone.
Altra grande attrazione del parco è il famoso lucertolone. 
Un Drago che decora una fontana, completamente rivestito di pezzi di piastrelle multicolori. Preso letteralmente d'assalto dai turisti che vogliono immortalarsi con accanto il sauro colorato.






La Ramblas.
E' una via della città dove la gente va a vedere e farsi vedere. E' la classica via cittadina dove si passeggia, sotto un viale alberato frequentatissimo da spagnoli e turisti. Si rimane incantati dalla quantità di gente che ci passeggia giorno e notte, dagli innumerevoli artisti di strada che mettono in opera i loro spettacolini in cambio di qualche spicciolo.





Barrio Gotico.


Il Barrio Gotico si trova nella città vecchia. E' la zona di Barcellona in cui si respira l'aria del Medioevo raccolta in un dedalo di viuzze in cui perdersi per ammirare gli edifici pubblici come El Ayuntamiento de Barcelona (Il Comune di Barcellona) e il Palau de la Generalitat (Palazzo del Parlamento della Catalogna), entrambi in Plaza San Jaume, le meravigliose chiese come la Cattedrale di Sant'Eulaia in stile gotico dedicata alla Patrona della città e la splendida Santa Maria del Mar in uno stile caratteristico catalano, e i negozietti e le piazzette del quartiere.



Montjuic.
Davanti la meravigliosa piazza di Spagna i erge la piccola montagna del Montjuic, su cui è stato costruito il villaggio olimpico per le Olimpiadi del 1992. E' il colle ebraico della città  dove trovare natura, arte e storia. In cima da visitare il castello trasformato oggi in museo militare. Stupendi i giardini di Miramar e l'edificio Palacete Albeniz residenza d'onore della famiglia reale.
in questo sito sorge l'anello olimpico con la splendida torre delle comunicazioni



Il porto
Nel 92 ci furono le olimpiadi a Barcellona e la città nella zona porto fu stravolta. Le vecchie fabbriche industriali furono trasformate in un nuovo quartiere: il VillaggioOlimpico. La zona  porto ci invita allo sport e al movimento sia durante il giorno che durante la notte. Ci sono gli sport d’acqua, le discoteche, e i bar. C’è sempre un’atmosfera viva, allegra ed effervescente. 
Palazzi moderni, strutture architettoniche proiettate verso il futuro e un arredo urbano ricercato e molto curato caratterizzano questo quartiere della città.




Clima

Barcellona ha un clima Mediterraneo con inverni umidi e temperati ed estati aride


Moneta

Euro




Mezzi pubblici
I mezzi pubblici sono puliti, efficienti, puntuali e  climatizzati  (molto utile soprattutto d’estate quando le temperature diventano troppo elevate per girare a piedi)
La metro si compone di 5 linee ed è aperta dalla mattina alle 5.00 fino alla mezzanotte; il weekend prolunga l’orario fino alle 2.00.  
Una rete urbana di ferrovie che va ad integrare il servizio della metro.Gli autobus hanno diverse linee, ognuna contraddistinta da un colore, e raggiungono i punti di maggiore interesse della città

domenica 31 ottobre 2010

Dubai. Consigli di Viaggio

Dubai

Città
Dubai è appariscente, divertente e anche leggermente surreale. Celebre per la sua sabbia, il sole e i negozi, era un tempo una tranquilla città fatta di case con cortili in gesso e corallo costruite dai commercianti persiani e capanne in foglia di palma. Era il rifugio per pescatori beduini e cercatori di perle.
Oggi scintillanti e lussuosi nuovi grattacieli riflettono l'immagine delle moschee e dominano sulla vecchia Dubai.

Dubai è un collage  di stili architettonici tradizionali e ultra moderni  è una città tutta da vivere che offre divertimenti e attrazioni a non finire.

La città vecchia, Bastakiya, ospita il Museo di Dubai che si trova nella fortezza al-Fahidi, costruita alla fine del 1700.
Bastakiya è la zona più caratteristica per l’architettura e le costruzioni tradizionali della città. Tra i luoghi di culto di maggior interesse si segnala la moschea Jumeirah, una tra le poche al mondo visitabili anche ai non musulmani.

Nel quartiere di Deira, che un tempo era separato da Dubai, si trova il famosissimo Suq dell’Oro, questo mercato attira esperti e commercianti di tutto il mondo.
Dubai è soprattutto nota per i suoi alberghi ed i numerosi centri commerciali che sono disposti, gli uni e gli altri, in tutta la zona urbana soprattutto lungo la costa.

Burj al-Arab
Burj al-Arab
Appartiene alla catena alberghiera Jumeirah  il famosissimo Burj al-Arab, (Torre degli Arabi), lussuoso hotel a forma di vela che si erge nel mare sopra un isola artificiale. Se volete visitare il Burj Al Arab occorre pagare un coupon di 200 dirhams (37 euro) e questi possono essere spesi suo all'interno

Burj Khalifa (il grattacielo più alto al mondo)
Burj Khalifa
A gennaio è stato inaugurato il grattacielo più alto al mondo: Burj Khalifa (Torre del Califfo) 828 m - 160 piani.
La sua costruzione è iniziata il 21 settembre 2004, la struttura esterna è stata completata il 1º ottobre 2009 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio2010


La città è un vero e proprio paradiso dello shopping, qui si possono trovare centinaia di negozi e molti mercatini dove riuscire ad acquistare praticamente di tutto. A spadroneggiare per shopping e divertimenti  sono gli attrezzatissimi centri commerciali e gli Hotel  attirano migliaia di turisti e li coccolano con le attrattive più impensabili.
Infatti Dubai è anche celebre per le attività sportive che si possono praticare sia nelle splendide bianche spiagge che nei locali adibiti all’interno delle grandi catene alberghiere. È possibile cimentarsi in qualsiasi sport compreso lo sci che nel deserto dove sorge la città potrebbe sembrare impensabile.


Aldilá dei centri commerciali come Il Mall Of The Emirates (dove c'é la famosa pista da sci artificiale), Burjuman (dove si trovano i negozi piú lussuosi di Dubai),  quello piú caratteristico é il Madinat Jumeirah. Un centro commerciale fatto in ricostruzione di un souq arabo ma concepito e strutturato con concetti moderni. All'interno di questo centro ci sono dei fiumi e delle barche ed una serie di ristoranti e clubs dove si mangia divinamente. Molto consigliato visitarlo di sera.

Per il resto Dubai é una cittá in costruzione e quindi   cantieri a destra e manca. I taxi costano pochissimo (rispetto a quanto siamo abituati in Europa), sono di ottimo standard specialmente se paragonati ad altri paesi arabi.
Atlantis Hotel

Vita Notturna
Dubai offre molte possibilità di divertirsi quando cala la notte, dai club più grandi e più attuali fino a lounge intime, bar e caffè. A Dubai vanno di moda anche i club all'aperto e sulla spiaggia, e alcuni dei locali più noti della città si trovano all'interno dei principali hotel. In tutta la città si trovano locali in voga, ma la concentrazione più alta si trova negli hotel lungo la spiaggia e su Sheikh Zayed Road.

La vita notturna di Dubai è per tutti i gusti, e anche l'età non è un problema, a patto che si abbiano almeno 21 anni. Teniamo presente che solitamente la selezione all'ingresso è piuttosto rigorosa in quasi tutti i locali, tranne alcuni all'aperto.

La musica commerciale è sempre molto amata, ma diversi club e bar di Dubai propongono musica dal vivo e serate a tema. Basta essere nel posto giusto nella serata giusta.


Salute

Non ci sono problemi specifici per la salute o vaccinazioni richieste per chi si reca in visita a Dubai, ma le regole potrebbero cambiare velocemente, pertanto  ed è consigliato cinformarsi sulla situazione del momento prima di partire.
Si dice che gli ospedali di Dubai siano all’avanguardia.  Ricordiamo però che gli ospedali privati sono molto costosi e sono pochi gli ospedali pubblici che offrono cure di emergenza gratuite, si consiglia fare un’assicurazione che copra tutte le spese mediche prima di partire.



Lingua Ufficiale.
La lingua ufficiale degli Emirati Arabi  è l’Arabo;  L'inglese comunque è parlato quasi ovunque in giro per la città


Moneta in uso

La moneta negli Emirati Arabi Uniti è il dirham (DH), che è diviso in 100 fils. Le banconote sono divise in 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 dirham, mentre le monete di uso comune sono da 25 e 50 fils e 1 dirham.  Il dirham è agganciato al dollaro US.

Lusso Sfrenato e Commistione di Architetture
Quando Visitare Duabi

Il periodo migliore per visitare gli emirati è tra novembre e aprile, quando il clima è più fresco. Durante la restante parte dell'anno, invece che uscire fuori e dedicarvi alla visita, vi ritroverete a passare da un locale con l'aria condizionata all'altro. Il Ramadan, che ha luogo ogni anno in un periodo diverso del calendario occidentale, è il mese musulmano del digiuno ed è molto seguito da un capo all'altro degli Emirati Arabi Uniti. Ciò significa che è illegale, per non dire maleducato, mangiare, bere o fumare in pubblico dall'alba al tramonto durante questo periodo. Il lato 'positivo' è che gli Hotel abbassano  del del 50% - 60% le loro tariffe.
Chiunque visiti Dubai durante il Ramadan, a prescindere dal proprio credo religioso, dovrebbe rispettare il digiuno in pubblico. È bene astenersi anche dalle bevande e dal fumo, oltre che dal cibo. Va ricordato che durante il Ramadan potrebbe risultare difficile acquistare cibo e acqua a Dubai durante le ore diurne; tuttavia, nella maggior parte dei ristoranti muniti di licenza si inizia a servire alcolici a partire dalle 19.00
Durante l'estate, da giugno a settembre, le temperature possono essere molto elevate, con un tasso di umidità che talvolta supera il 90%. 



Notizie Utili
Nome completoDubai
Superficie4.120 kmq
Popolazione1.400.000
Ora localeGMT/UTC +4 (Ora locale)
ValutaUAE Dirham (Dh)
Corrente elettrica220V 50Hz







domenica 24 ottobre 2010

Sciacca consigli di viaggio.

Sciacca. Il porto

La città
La città di Sciacca sorge nella Sicilia Occidentale tra le foci del fiume Platani e Belice.
Ad est s’innalza il monte San Calogeroalto 386 metri, alle cui falde scaturiscono, per un percorso di circa sei chilometri, le famose acque termali.
È situata a forma di anfiteatro sul mare a mezzogiorno della Sicilia, di fronte all'isola di Pantelleria e Tunisi, a metà strada tra le rovine di Selinunte, Eraclea Minoa, ed Agrigento.
L'economia della città e basata sul Turismo, Agricoltura,  Pesca e Artigianato (sopratutto Ceramica).
Sciacca. Le Terme
Le Terme.
La stazione termale di Sciacca vanta  origini molto antiche. Le terme di questo paese hanno grandi proprietà terapeutiche utilizzando fanghi, bagni, vapori e inalazioni curano molteplici disturbi. L'attuale attività termale, per la maggior parte viene svolta nel nuovo stabilimento sito sopra la rupe di cammordino, con numerosi reparti di cure, piscine con acqua sulfurea e un grand hotel che dispone di un meraviglioso parco con una piscina coperta per un utilizzo invernale. Da pochi anni e stato aperto un'altra ampia struttura con vaste piscine con acqua salsobromo-iodiche, lo stabilimento dei Molinelli. Le terme sono aperte tutto l'anno e sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.


Sciacca. La Spiaggia dal particolare colore giallo
Il Mare
Le spiagge di Sciacca sono  molto suggestive. Sono dominate dal colore giallo, dovuto alla particolare tonalità delle colline che circondano la città. Il litorale è sabbioso e bagnato da un mare trasparente, cristallino e intervallato da zone di spiaggia finissima a spiagge di ciottoli.  Grandissimi investimenti nel turismo sono stati fatti negli ultimi anni, basti pensare che alla già ottima ricezione turistica si sono aggiunti resort a 5 stelle e campi da golf per un turismo d'elite.


Sciacca. Il Carnevale
Il Carnevale
Il Carnevale di Sciacca è festa popolare e antica e ha raggiunto e ormai passata l'edizione n° 100. I preparativi iniziano circa 5 mesi prima, dove le associazioni si dedicano per la buona riuscita della qualità artistica dei carri allegorici. Oltre ai Carri allegorici c'è spazio anche ai minicarri di ridotte dimensioni costruiti dalle nuove generazioni, alle maschere singole e ai gruppi mascherati. Tutti sfilano dietro Peppe Nappa per le vie del centro storico fino ad arrivare al palco situato in Piazza Angelo Scandaliato per esibirsi, ognuno, in tutto il contesto. L'ultimo giorno della festa, alla fine della sfilata si accende il rogo del Peppe nappa un momento emozionante per tutti i presenti che si radunano, ballando, intorno al "Peppe Nappa" re del Carnevale di Sciacca.




Ceramica e Shopping.
Nell' artigianato saccense occupa il primo posto l'arte della ceramica.La ceramica saccense contribuisce fermamente all'elevazione artistica di monumenti, chiese e nell'arredamento urbanistico, come il Duomo di Monreale decorata con migliaia di mattoni del maestro Lombardo (1498),la chiesa di S. Margherita di Sciacca con mattoni forniti dai maestri Scoma e Francavilla (1496).
Oggi le botteghe artigiane di ceramica è possibile visitarle lungo le vie centrali della città. E' possibile acquistare: vasellame, ceramiche di arredamento, pezzi per l'arredo urbano, piastrelle, statuette, pannelli, oggetti religiosi e tanti altri svariati prodotti.


Nelle Vicinanze.
Agrigento, Selinunte, Segesta, Eraclea Minoa, Caltabellotta.
Sciacca. Il Porto


Quando Visitare Sciacca.
Sicuramente la stagione estiva è il miglior periodo dell'anno, non tralasciano la settimana del carnevale.